Il Progetto di via Melegnano 10

Il progetto architettonico punta sulla valorizzazione della corte non solo in termini dimensionali ma relazionali.
La volumetria viene distribuita anche nel cortile interno, disegnando una nuova corte centrale e recuperando l'affaccio sul parco limitrofo.
Il progetto è basato sulla linearità e semplicità. 

01

CENNI STORICI

Un Edificio che risale al 1889, una storia da valorizzare.

L'edificio interessato dall'intervento è il risultato di due differenti edificazioni entrambi risalenti alla fine dell'ottocento. A quell'epoca via Melegnano era via privata s. Celso. L'edificio di maggior estensione ha il carattere tipico dell'architettura fine ‘800. Si tratta nella gran parte dei casi di palazzi meritevoli di recupero e di valorizzazione in quanto testimonianza di un tessuto abitativo peculiare della residenza destinata alle classi emergenti. L'edificazione del nostro edificio risale al 1889. Il corpo interno adiacente, a sinistra nel cortile, ha invece un carattere più privato vista anche la minore dimensione. Tutto il corpo di fabbrica presenta quindi elementi decorativi tipici di una classe sociale che dispone di maggiori mezzi economici. Si riportano alcune immagini che descrivono il valore testimoniale della porzione edificata nel 1893 e di cui abbiamo ritrovato i disegni originali all'Archivio del Castello Sforzesco.





INVESTIMENTO

È vero.
Si torna a investire sul mattone e a comprare casa.

Questo vale soprattutto per la città di Milano, ma è una tendenza che sta coinvolgendo altre realtà a livello nazionale. Lo dicono gli studi dei principale osservatori del mercato immobiliare, lo riscontrano gli operatori e i promotori. Le ragioni sono diverse. In primo luogo, sicuramente, una reale ripresa del ciclo economico che, seppur debole, vede i principali indicatori con segno positivo. Quindi un ridimensionamento dei prezzi che trova maggior riscontro nelle aspettative degli acquirenti.

Ma, soprattutto, l'investimento immobiliare riprende a conservare valore e ad apprezzarsi nel tempo di fronte a un mercato finanziario che vede la Borsa perdere decine di punti, il rendimento dei titoli di Stato scendere vicino allo zero e alcune delle più spregiudicate operazioni di finanza bancaria schiantarsi sulle spalle dei correntisti e degli azionisti.

A Milano, in particolare, questi elementi di ripresa del mercato sono chiaramente evidenti. I grandi Fondi Stranieri sono tornati ad investire, i patrimoni privati cercano maggiore differenziazione, le Banche commerciali hanno ripreso a finanziare le operazioni e gli acquisti immobiliari. Melegnano 10 per la zona in cui si trova, l'eccellenza della qualità che propone e l'ampia scelta di soluzioni abitative rappresenta sicuramente un investimento che garantisce sicurezza e redditività nel tempo.

02